Vibram Terres Monviso
Running Park
Un vero e proprio “parco giochi” per gli amanti del trailrunning in provincia di Cuneo
Un nuovo modo di vivere le Terres Monviso
>
Ci sono tanti modi per conoscere un territorio
Attraverso il cibo, la storia e i monumenti, le persone e i profumi. Da oggi, il visitatore che sceglie come destinazione le Terre del Monviso ha una chance in più: correre i suoi sentieri attraversare boschi e vie acciottolate, vivere l’esperienza del running grazie a una rete di percorsi mappata e facilmente consultabile, per scoprire un pezzo di Piemonte fertile di paesaggi incontaminati e borghi medievali. Si chiama Running Park, è un vero e proprio “parco giochi” per gli amanti del trailrunning e si rivolge non soltanto all’atleta che vuole allenarsi, ma anche all’escursionista che vuole conoscere angoli nascosti del territorio.
>
Un progetto di sport e cultura da vivere
Nasce dall’incontro tra una multinazionale come Vibram e un’area che da tempo si muove attraverso una rete territoriale in grado di unire risorse culturali, sportive e artistiche. L’ultra trail dal sapore epico della 100 Miglia del Monviso è stato la miccia che ha illuminato la sinergia tra Vibram e Terre del Monviso: è nata così l’idea di realizzare a Saluzzo e nelle Valli che si affacciano sul Re di Pietra il secondo Vibram Running Park in Italia, dopo il Maremontana Runnink Park nell’entroterra ligure.
Scopri i nostri percorsi
PU1
Percorso Urbano Saluzzo
Saluzzo | 5,5 Km | 100 D+
Partenza - Arrivo
Piazza Buttini
PE1
Percorso Extraurbano
Busca | 22 km | 1000 D+
Partenza - Arrivo
Piazza Santa Maria
PE2
Percorso Extraurbano
Sanfront | 22,7 Km | 950 D+
Partenza - Arrivo
Piazza Statuto
PE3
Percorso Extraurbano
Saluzzo - Castellar | 15 km | 390 D+
Partenza - Arrivo
La Castiglia
PM1
Percorso Montano
Pontechianale | 11 km | 800 D+
Partenza - Arrivo
Frazione Castello
Scopri la mappa completa
La storia di Vibram
Da 80 anni, Vibram® è un’azienda leader nel mondo delle calzature da montagna. Il fondatore, Vitale Bramani, ha vissuto a Milano dove ha sviluppato la prima suola in gomma che ha rivoluzionato totalmente l’approccio all’attività outdoor. Sempre impegnato a favore della sicurezza, e forte dell’esperienza come guida e scalatore sulle Alpi italiane, Vitale si era convinto della necessità di suole in gomma ad alte prestazioni che enfatizzassero presa, trazione e durata. La storia delle suole Vibram è il frutto di anni di ricerca e di produzione di milioni di suole per le migliori scarpe al mondo.
il parco che ti fa correre tra le meraviglie del Monviso
L’attività su questi sentieri richiede abbigliamento e calzature adeguate.
La Fondazione Amleto Bertoni (organizzatore della 100 Miglia Monviso e promotore territoriale assieme a Vibram) non è responsabile per danni a persone, animali o cose derivanti dalla fruizione dei sentieri indicati.