Il weekend della 100 Miglia Monviso
M160K - Daniele Calandri re del Monviso, Enrica Dematteis ancora primaM45K - Gabriele Barile e Luisa Dematteis sul primo gradinoM20K - Vincono Nicholas Bouchard e Rachele Cremonini
Aspettando il Monviso Trail - Crissolo, domenica 25 agosto
L’EDIZIONE 2024 - Un trittico di gare in un paesaggio mozzafiato - Un evento unico fatto di storie e passione - Il valore aggiunto sono le persone
Le lacrime all’arrivo pensando all’amica che non c’è più, gli accompagnatori in apprensione lungo il percorso, la mamma che dorme in auto per non perdere il traguardo del figlio. Ogni atleta è una storia alla 100 Miglia del Monviso, e non soltanto nella lunghezza classica (162 chilometri per 9mila metri di dislivello positivo). La passione cresce sulla 45K e sulla 20K, le nuove gare introdotte nell’edizione 2024, che ha confermato come la chiave del successo di questa avventura sia racchiusa nelle persone. Gli atleti, 332 sulle tre distanze, gli organizzatori, operativi in regia per tutta la tre giorni, i volontari, una carica di oltre 500 donne e uomini lungo tutto il percorso.
Lo ha confermato all’arrivo al Village Valentina Michielli, Trailrunning Team Vibram e ambassador Topo Athletic, una degli atleti élite presenti in gara sulla distanza regina di oltre 160 chilometri: “Di solito corro ascoltando la musica, qui ho tolto le cuffie. Ho ricevuto tantissimo dal pubblico, dai ristori, dai volontari. Questa non è soltanto una gara sportiva, è un viaggio”.
La prestazione sportiva
L’atleta che domina il Monviso – Daniele Calandri è il primo sul podio della gara regina, la 100 Miglia del Monviso – M160K, che ha dominato dall’inizio alla fine. Con questa medaglia, si conferma dominatore delle Terre del Monviso: in un anno ha vinto tutte le gare che gravitano attorno al Re di Pietra, MOT – Maira Occitan Trail 2023, CAUT – Curnis Auta Trail 2023 e ora la 100 Miglia del Monviso 2024.
Le incredibili gemelle – Ancora una volta le sorelle Dematteis si aggiudicano una gara a testa, una abbracciata all’altra sorridenti al traguardo. Enrica Dematteis ha vinto la 100K in 25 ore, 30 minuti e 50 secondi, Luisa ha trionfato nella 45K in 5 ore, 13 minuti e 17 secondi.
Le classifiche
100K: il podio maschile è composto da Daniele Calandri (21 ore, 31 minuti e 41 secondi), seguito da Marco Bellini, Fabrizio Bongioanni, Alessandro Rostagno e Stefano Giusto. La classifica femminile è dominata da Enrica Dematteis, seguita da Guendalina Sibona, Cristina Ruzzon, Anna De Biase e Barbara Conrad.
45K: il podio maschile è composto da Gabriele Barile, primo in 4 ore 10 minuti e 52 secondi, seguito da Alessandro Macellaro e Davide Ansaldo. Quarto Daniele Ventimiglia e quinto Riccardo Vinciarelli. La classifica femminile vede Luisa Dematteis prima, seguita da Katia Chiara Figini, Arianna Perlo, Federica Spadafora e Alice Fonte.
20K: il podio maschile è composto da Nicholas Bouchard, primo in 1 ora, 44 minuti e 27 secondi, seguito da Simone Giacca, Manuel Solavaggione, Francesco Freguglia e Viviano Ferdinando. La classifica femminile vede Rachele Cremonini prima (2 ore, 5 minuti e 33 secondi), seguita da Martina Perasso, Beatrice Vignati, Elisa Berretta e Miriam Madi.
La storia
2 Vallate, 18 Comuni, oltre 500 volontari e migliaia di spettatori sono i numeri di un’avventura dal sapore epico. Un appuntamento speciale, a cui si è affezionato non soltanto il popolo degli ultra trailer: attorno a questa gara si catalizzano energie e passioni, voglia di partecipare ed emozionarsi di fronte allo sforzo fisico e mentale di atleti che lungo 160 chilometri compiono un viaggio dentro se stessi. Un intero territorio che s’incontra e si racconta attraverso i suoi abitanti, accoglienti e sempre presenti per gli atleti e per il pubblico, la sua cultura (fatta di musica, parole e monumenti da scoprire) e la sua ricchezza enogastronomica.
La 100Miglia del Monviso è promossa da: il Comune di Saluzzo, il Parco del Monviso, le Unioni Montane dei Comuni del Monviso e della Valle Varaita, il Bacino imbrifero montano Valle Po e del Varaita.
Patrocinatori: Regione Piemonte e ATL del Cuneese.
Ente organizzatore: la Fondazione Amleto Bertoni, con la consulenza tecnica di Carlo Degiovanni e delle Associazioni Podistica Valle Varaita, Atletica Saluzzo, Podistica Valle Infernotto e Atletica Sanfront.
ASPETTANDO IL MONVISO TRAIL
Domenica 25 agosto a Crissolo si chiude il trittico del Monviso, a Crissolo – il Comune che vide la nascita delle storiche Guide del Monviso – prenderà il via il Monviso Trail, una 26 km che lungo i sentieri storici del “Giro di Viso” passerà nella storia dell’alpinismo italiano, attraverso Pian della Regina, Pian del Re e i rifugi Giacoletti, Quintino Sella e Alpetto. Un totale di 1900 metri di dislivello al cospetto del Re di Pietra, una gara che in oltre 10 anni di storia è diventata il riferimento per migliaia di corridori in cerca di sfide estreme.